Cosa sono e qual è il ruolo degli animali nel processo di alfabetizzazione emotiva.
Cosa sono le emozioni?
Secondo l'enciclopedia Treccani, le emozioni sono un "processo interiore suscitato da un evento-stimolo". Saperle riconoscere e nominare non è un'impresa facile per i bambini, che si ritrovano catapultati in una dimensione mondana costituita anche da intenzioni e bisogni specifici. È per questo motivo che si rende utile l'alfabetizzazione emotiva, dove al bambino vengono dati degli strumenti per individuare, comprendere e comunicare - al meglio - i propri stati d'animo.
"L'emozione è al centro dell'individuo, è espressione della vita stessa. In quest'ottica, saper ascoltare e rispettare le emozioni significa ascoltare e rispettare la persona nella sua globalità". Maria Buccolo, L'educatore emozionale
Ma qual è il ruolo degli animali nel processo di alfabetizzazione emotiva?
L'animale favorisce l'apertura a nuove esperienze, accoglie senza riserve e consente al bambino di esprimere liberamente le proprie emozioni. La comunicazione verbale trascende questa relazione, permettendo a chiunque - anche ai più piccoli - di instaurare un rapporto limpido e diretto con gli amici pelosi. Le emozioni fluiscono e diventano riconoscibili proprio attraverso il fare, perché acquistano tridimensionalità.
Per tutti questi motivi, alla Casa degli Asinelli vengono proposte attività come la "Pet-therapy (IAA)" o il "Trekking e avvicinamento agli asini". Gli animali diventano parte integrante dello staff e partecipano attivamente al progetto educativo, stimolando il benessere psico-fisico dell'individuo.
La Casa degli Asinelli
Comments